Leggi e Normative

CON LA RECENTE ORDINANZA …… GIOCO LIBERO PER 18 ORE

I divieti imposti dalla nuova ordinanza della Giunta regionale hanno, infatti, disposto i nuovi orari per sale giochi e scommesse in tutto il Veneto. Le fasce orarie attualmente in vigore per tutta la regione Veneto in cui vi è l’interruzione del gioco sono comprese tra le 7 e le 9, le 13 e le 15 e le 18 alle 20.
L’attività di slot e Vlt, posizionate in bar e pubblici esercizi, è quindi interrotta in modo uniforme allo scopo di porre in essere la prevenzione ed il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo, come del fenomeno della dipendenza grave tra la popolazione.

ORE DI INTERRUZIONE DAL GIOCO:

• dalle ore 7:00 alle 9:00 (tale fascia espone maggiormente al rischio i minori ed i giovani, le donne, i lavoratori, le persone inoccupate),
• dalle ore 13:00 alle 15:00 (tale fascia espone maggiormente al rischio le persone anziane, i lavoratori, le persone inoccupate ed i giovani),
• dalle ore 18:00 alle 20:00 (tale fascia espone al rischio tutte le fasce di popolazione).
Le fasce orarie in cui il gioco è inibito sono state fissate in modo uniforme in tutta la regione allo scopo principe di scoraggiare la migrazione dei giocatori da un comune all’altro per continuare a giocare.
L’effetto di ciò dovrebbe essere quello di tutelare la salute pubblica e dissuadere, per quanto possibile, il ricorso al gioco delle categorie più esposte attirate dall’illusione di trovare una risposta risolutiva alle loro esigenze.