Auto-aiuto

L’intervento psicoeducativo offre al giocatore una ricca quantità di informazioni sul concetto di azzardo, sulla regola “il banco vince sempre”, sulle leggi della probabilità e del caso ed infine sui trucchi utilizzati dai gestori dei giochi per avvicinare ad essi più persone possibili.

Sono stati realizzati alcuni materiali di auto aiuto per giocatori e giocatrici.

I materiali di auto-aiuto si propongono di aiutare il giocatore eccessivo a smettere di giocare e ad uscire dai problemi legati all’azzardo, attraverso un percorso di recupero inteso come un vero e proprio corso per imparare a non giocare più. Come in tutti i corsi, sono previsti compiti ed esercitazioni, essenzialmente sotto forma di schede da compilare.

I materiali sono pensati come supporto ad un percorso terapeutico che prevede colloqui di consulenza con un operatore esperto. Occorrerà far riferimento all’operatore per tutte le questioni che non dovessero apparire del tutto chiare o sulle quali si hanno dubbi e/o perplessità.

Non tutti i giocatori con problemi possono ottenere risultati positivi con il solo ausilio dei materiali di auto-aiuto. In questi casi è utile parlarne con l’operatore.

In ogni caso manuali e videocorso offrono informazioni fondamentali dalle quali partire per la risoluzione dei problemi legati al Gioco d’Azzardo eccessivo.