Auto-aiuto

L’intervento psicoeducativo offre al giocatore una ricca quantità di informazioni sul concetto di azzardo, sulla regola del “il banco vince sempre”, sulle leggi della probabilità e del caso ed infine sui trucchi utilizzati dai gestori dei giochi per avvicinare ad essi più persone possibili.

È stato realizzato il “Manuale di auto aiuto”

Scarica qui il PDF

Il manuale si propone di aiutare il giocatore eccessivo a smettere di giocare e ad uscire dai problemi legati all’azzardo, attraverso un percorso di recupero inteso come un vero e proprio corso per imparare a non giocare più. Come in tutti i corsi, sono previsti compiti ed esercitazioni, essenzialmente sotto forma di schede da compilare.

Il manuale è stato preparato come supporto ad un percorso terapeutico che prevede colloqui di consulenza con un operatore esperto. Occorrerà far riferimento all’ Operatore per tutte le questioni che non dovessero apparirti del tutto chiare o sulle quali si hanno dubbi e/o perplessità.

Non tutti i giocatori con problemi possono ottenere risultati positivi con il solo ausilio di questo manuale. In questi casi è utile parlane con l’operatore.

In ogni caso il manuale offre informazioni fondamentali dalle quali partire per la risoluzione dei problemi legati al Gioco d’Azzardo eccessivo.

Autoesclusione dal gioco a distanza

Se vuoi curarti attraverso l’uso del manuale di auto-aiuto Ti consigliamo di AUTOESCLUDERTI dal gioco d’azzardo online. Puoi farlo per un periodo da 30 a 90 giorni, oppure a tempo indeterminato.

Durante il periodo che hai scelto:

  • Non potrai aprire nuovi conti di gioco a distanza con alcun concessionario;
  • Non potrai effettuare scommesse o altri giochi a distanza sui tuoi conti di gioco aperti presso qualunque concessionario;
  • Potrai prelevare vincite da tutti i tuoi conti gioco aperti presso tutti i concessionari;
  • Potrai chiudere i tuoi conti di gioco e prelevare il relativo saldo.

 

 
00:00
00:00
Per attivare l’autoesclusione o revocarla dovrài procedere secondo le seguenti modalità:
  • Se disponi di SPID, potrai accedere con le tue credenziali al portale ADM e tramite il seguente link https://www.adm.gov.it/portale/loginspid , selezionare la tab “SPID” e richiedere l’attivazione o la revoca dell’autoesclusione;

  • Se non si disponi di SPID, l’istanza di revoca deve essere indirizzata al concessionario al quale è stata chiesta l’autoesclusione o a qualunque altro concessionario con cui si ha un conto di gioco, corredata da tutti i dati identificativi necessari, come nome, cognome, codice fiscale, nonché dalla copia di un documento di identità in corso di validità.

L’Autoesclusione è un istituto trasversale (vale per escludersi da tutti i concessionari) e non va confuso con il diverso strumento della sospensione del conto di gioco aperto con un solo concessionario, strumento che alcuni concessionari mettono pure a disposizione per altre finalità.